Sciopero ATM previsto per il 27 novembre: una protesta che mette in luce le tensioni nel trasporto pubblico milanese.
A soli 10 giorni dall’ultimo sciopero che ha sollevato non poche polemiche, una nuova mobilitazione che coinvolgerà i trasporti a Milano è prevista per lunedì 27 novembre. Ad annunciarlo è stata l’Assemblea Nazionale dei Delegati del Trasporto Pubblico Locale, dopo le richieste dei lavoratori e la volontà di negoziare condizioni più favorevoli per il personale del settore.
Lo sciopero del 27 novembre
Il mondo del trasporto pubblico locale si prepara a nuovi disagi, che nei giorni scorsi hanno coinvolto gran parte del Paese. Questa volta, Milano sarà teatro di uno sciopero indetto da ATM, l’azienda responsabile della gestione del servizio metropolitano.
L’iniziativa è il risultato di crescenti tensioni all’interno dell’azienda e solleva questioni significative riguardo alle condizioni lavorative e organizzative. I sindacati del settore chiosano a gran voce per attirare l’attenzione delle autorità e dell’opinione pubblica: “Aumenti dei salari, migliori condizioni di lavoro, blocco delle privatizzazioni, tutela della salute e sicurezza e proteggere il diritto allo sciopero dei lavoratori”.
L’impatto sul servizio pubblico
L’iniziativa – proclamata dai sindacati Usb lavoro privato, Cup trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Dal Cobas – avrà una durata di 24 ore, che si tradurrà in fasce orarie garantite diverse a seconda dei territori coinvolti. Tuttavia, non sono ancora stati resi disponibili gli orari garantiti.
La protesta del 27 novembre potrebbe avere però conseguenze significative – non solo sulla vita quotidiana dei cittadini – ma anche sul futuro del trasporto pubblico milanese. Si avverte già una certa tensione tra la comunità del capoluogo lombardo, che rischiano disagi nei loro spostamenti quotidiani.
La partecipazione di ATM all’iniziativa, infatti, solleva la possibilità di un blocco temporaneo o limitazioni nei servizi di trasporto pubblico a Milano. In particolare, sarà a rischio il funzionamento dei mezzi: metro, tram e autobus.